Stazione di Monitoraggio di Flussi e di Energia (Università di Sassari)

Soggetti coinvolti
-   Dott. C. B. Sirca e Dott. S. Mereu (Responsabili Scientifici), Dip. Scienze Natura e Territorio, Università di Sassari.
-   TECNO.EL per la progettazione, fornitura e installazione della stazione di monitoraggio.
 
Dettagli richiesta:
realizzazione di tre stazioni di monitoraggio dotate di trasmissione dei dati in remoto per la misura:
-  dei flussi di CO2 e H2O [stazione S1]
-  del profilo verticale di CO2 [stazione S2]
-  dei dati meteo, radiometrici e di respirazione del suolo [stazione S3]
 
UniSS fig1

 

Stazioni di monitoraggio di flussi e energia progettate da TECNO.EL

 
UniSS fig2
Stazione Flussi CO2 e H2O [S1]
È gestita da un datalogger (LI-COR) LI-7550 che acquisisce le misure da un misuratore di flussi (IRGA) LI-7200 e da un anemometro sonico triassiale (AST) Gill Windmaster HS
 
Stazione Profilo verticale CO2 [S2]
Il datalogger MMTS-1000 gestisce le elettrovalvole, le pompe e l’analizzatore di CO2 Li-840 che effettua campionamenti in 5 punti di prelievo tramite sonde (A1, ...,A5). I tempi di misura sono programmabili da remoto tramite il sistema OLINDA.
 
Stazione meteo, radiometrica, suolo [S3]
Il datalogger MMTS-6 acquisisce le misure da due sistemi radiometrici (R1, R2) ognuno dei quali fornisce la misura della radiazione diretta e riflessa, un radiometro PAR (PAR), due termo-igrometri (T1, T2), un pluviometro (P), un anemometro sonico Gill 2D (AS), quattro postazioni per i flussi di calore del suolo (FS), ognuna composta da una piastra di flusso (PF), e quattro sensori di temperatura e umidità del suolo 5TM a diverse profondità (TU). Inoltre è collegato, per ognuna delle sei parcelle di misura, a due sensori di CO2 del terreno sotto copertura vegetale (CV1, CV2) e due senza copertura (SV1, SV2). Infine, l’MMTS-6 integra i valori registrati con quelli misurati dalla Stazione 1 (S1) e fornisce il risultato del calcolo dell’Eddy Covariance.
 
UniSS fig3

Rimani in contatto con noi