Gen28

Analisi Biologiche per i Beni Culturali

Categories // Beni Culturali

Diagnostica biologica applicata al settore dei beni culturali

Nell'ottica di offrire un servizio il più possibile completo, la Tecno-el si arricchisce di una nuova serie di analisi specifiche per il biodeterioramento.

Elaborare un appropriato programma diagnostico per un bene o sito culturale, comporta un approccio multidisciplinare, indispensabile sia per affrontare, in modo adeguato, un intervento di restauro sia per redigere un efficace piano conservativo.

La Tecno-el propone un set di analisi biologiche che hanno lo scopo di individuare le cause biologiche del deterioramento dei beni culturali, correlandolo agli andamenti dei parametri microclimatici (monitoraggio microclimatico), in modo da indirizzare successivi interventi di risanamento/bonifica, specifici per ogni singolo contesto.

Le analisi biologiche offerte, sia di tipo qualitativo che di tipo quantitativo, sono:

- analisi colturali tradizionali, sia in liquido che in piastra, con l'impiego di diversi terreni di crescita in base al tipo di richiesta (analisi quali-quantitativa);

- identificazioni morfologiche degli organismi rintracciati (analisi semi-qualitativa);

- identificazioni molecolari (analisi qualitativa - permette di individuare, con estrema precisione, tutte le specie di microrganismi coinvolti);

-analisi della carica microbica, mediante misura dell'ATP (utile per una valutazione quantitativa dei microrganismi presenti e per una verifica pre e post-trattamento)

-analisi aerobiologiche.

La richiesta di analisi biologiche sarà eseguita con la massima professionalità e gestita  in tutte le fasi, dal campionamento fino all'interpretazione dei dati e proposte di soluzione.

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento e relativi costi Vi invitiamo a contattarci al numero 06-9075534, oppure a scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Rimani in contatto con noi