Feb23

TEST DI PULITURA CON NASIER GEL

Prove di pulitura con i prodotti NASIER per il restauro

TEST DI PULITURA CON NASIER GEL

La TECNO.EL, come Partner strategici della Brenta per Nasier, nel corso dell’ultimo anno ha effettuato diverse giornate di sperimentazione sui formulati.

Grazie al prezioso contributo di funzionari restauratori e restauratori privati, sono stati condotti test di pulitura su reperti con vari tipi di alterazione. L’efficacia dei prodotti Nasier è stata valutata visivamente dagli esperti e, nella maggior parte dei casi, dalla misura della carica microbica della superficie trattata mediante bioluminometro.

Di seguito gli estratti per ciascuna giornata di test.

1. MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA (RM)

Esecuzione di prove di rimozione di patine biologiche presenti sui materiali lapidei nel Museo, tramite applicazione del NASIER L01. Relazione redatta dalla dott.ssa Miriam Lamonaca, funzionaria restauratrice del Museo.

2. ISOLA DI MOZIA (TP)

È stata eseguita una sperimentazione per valutare il potere pulente del NASIER tramite test condotti sull’Isola di Mozia (TP). I formulati testati sono: L01 per la rimozione di agenti biodeteriogeni e L02 per la rimozione di resine invecchiate.

3. PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO (RM)

Prove di pulitura sulle superfici lapidee nel PAC (RM) ammalorate dalla presenza di patine scure. L’effettivo abbattimento della carica microbica è stato confermato dal confronto della misura dell’ATP (mediante bioluminometro portatile) della superficie trattata con NASIER L01 e di quella trattata con sola acqua.

4. CAMPOSANTO MONUMENTALE (PI)

Test di rimozione di patine biologiche, tramite NASIER L01, sul materiale lapideo del tabernacolo nel Camposanto monumentale di Pisa. L’efficacia del trattamento è stata confermata mediante la misura dell’ATP con un bioluminometro portatile.

5. VILLA ADRIANA (RM)

Utilizzo dei prodotti NASIER L01 per la rimozione di infestazioni biologiche (alghe, licheni, cianobatteri e patine scure) e NASIER L02 per la rimozione di patina di natura incerta su superfici lapidee presso Villa Adriana a Tivoli.

6. VILLA D’ESTE (RM)

Esecuzione di test per la rimozione di patine biologiche su superfici lapidee presso Villa D’Este a Tivoli. Il prodotto utilizzato è il NASIER L01. L’efficacia del trattamento è confermata mediante la misura dell’ATP con un bioluminometro portatile.

Per ricevere una copia dei report, in forma integrale, scrivere agli indirizzi:
a.caratelli@tecno-el o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per informazioni o per ricevere un campione prova dei formulati Nasier, Vi invitiamo a contattarci al numero 06-9075534, oppure a scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Rimani in contatto con noi