Dic21

KCS e PROXY SAFE

Categories // Beni Culturali

Nuove tecnologie per i Beni Culturali

 

La Tecno.El sta lavorando ad una nuova tecnologia che consente di monitorare il flusso dei visitatori all’interno di un museo, di una galleria, di un palazzo storico o di un sito archeologico. Il sistema permette di raccogliere preziose informazioni  per migliorare l'esperienza di visita da parte degli utenti, ma anche per garantirne la sicurezza all'interno di un sito storico, allo scopo di una sempre migliore valorizzazione dei beni culturali. 

 

Il sistema KCS (Keep Care & Safe) si basa su una tecnologia Bluetooth che mette in relazione i tag, dispositivi di piccole dimensioni che accompagnano i visitatori durante il loro tour (realizzabili come collane, badge o bracciali), con i sistemi fissi beacon, posizionati in ogni sala, in numero congruo, tali da permettere una triangolazione abbastanza precisa della posizione dell’utente. L’ubicazione e gli spostamenti dei tag vengono raccolti dai beacon fissi e comunicati al software che creerà quindi una mappatura dei flussi di visita, segnalando eventuali anomalie rilevate. Il monitoraggio del tracciamento potrà essere seguito mediante pc o smartphone, con apposita applicazione.

Per maggiori informazioni scarica qui la brochure illustrativa.

Tale sistema è stato inoltre aggiornato (nella versione PROXY SAFE) per supportare le strutture nel rispetto delle norme anti-Covid. Tale sistema prevede, infatti, l’attivazione di allarmi vocali sui beacon fissi, utili per evitare assembramenti. 

Per maggiori informazioni scarica qui la brochure illustrativa.

Entrambi i sistemi (KCS e PROXY SAFE) prevedono l’uso di tag sanificabili, secondo le disposizioni ministeriali.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Rimani in contatto con noi