Water 4 Agri Food
Ammesso alle agevolazioni previste dai fondi PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 del MIUR, il progetto fa parte di un percorso finalizzato a sostenere una serie di settori considerati strategici. Il progetto nasce per capire come utilizzare e valorizzare l’acqua nei sistemi colturali del Sud. Enti pubblici di ricerca e imprese private hanno creato un partenariato per finalizzare azioni di ricerca industriale e intuizioni di sviluppo sperimentale per innovare l’uso dell’acqua nelle aziende agricole da cui traggono origine le materie prime per le filiere agroalimentari. Il progetto mette insieme le competenze del mondo industriale e le conoscenze accademiche, per costruire gli strumenti adatti a utilizzare al meglio le risorse idriche a disposizione delle aziende agricole. Gli strumenti sono diversi e vengono riposti in cinque scomparti del toolbox, ogni scomparto corrisponde ad un obiettivo realizzativo (OR) del progetto Water4AgriFood.
Obiettivo realizzativo “Precision WATER”
Quest’obiettivo realizzativo si concentra sulle tecniche di irrigazione di precisione da adattare alle aziende del sud con sperimentazioni in diverse sedi (Puglia, Sicilia, Emilia Romagna). L’obiettivo è ridurre gli apporti irrigui senza penalizzare le produzioni.
Attività di monitoraggio
Monitoriamo lo stato idrico del suolo e della vegetazione, come prerequisito per mettere in pratica l’irrigazione di precisione: si fornisce acqua alla coltura a rateo variabile nello spazio (rispettando le mappe di variabilità del suolo) e nel tempo (in funzione della sensibilità allo stress idrico di ciascuna fenofase di cui si compone il ciclo colturale della specie coltivata). Il monitoraggio aumenta le capacità di osservazione del campo facendo ricorso a sensori per misurare l’umidità del suolo, il flusso traspirativo delle colture e analizzare le radiazioni emesse dalla vegetazione.
Link al sito Web: www.water4agrifood.it