Sistema portatile di estrazione CO2 dal suolo (Università di Ferrara)

Soggetti coinvolti
-   Prof. R. Gerdol, Dott.ssa L. Brancaleoni (Responsabili scientifici), Consorsio Futuro in Ricerca e Università di Ferrara.
-   TECNO.EL per la progettazione, fornitura e messa in opera del sistema portatile di estrazione CO2
 
Dettagli richiesta:
realizzazione di un sistema automatico portatile per l’estrazione della CO2 intrappolata nel suolo e analizzata con tecniche al radiocarbonio. Il sistema è in grado di valutare il contributo percentuale della decomposizione della materia organica contenuta nel suolo rispetto alla quota annuale di respirazione.
 
UniFer SisPort

Funzionamento Sistema Portatile Misura CO2 prodotto da TECNO.EL

Il sistema è costituito da una camera di campionamento (CC), un filtro per l’acqua di condensa (A), una colonna per la rimozione della CO2 ambientale (R), una capsula di raccolta del campione in Zeolite (Z), un sistema di analisi (IRGA), una pompa (P) e un flussimetro (F) che completano il circuito controllato attraverso il datalogger MMTS-1000 collegato a una console digitale dotata di display (D) e installata nel sistema di acquisizione portatile.
 
Fase di Lavaggio
Per misurare la sola CO2 proveniente dal suolo è necessario eliminare quella ambientale presente all’interno del circuito pneumatico, convogliando il campione nel serbatoio con soda lime (R) fino a raggiungere le concentrazioni inferiori ai valori soglia impostati.
 
Fase di prelievo e stoccaggio
Alla fine della fase di lavaggio, le valvole che conducono alla colonna di rimozione (R) vengono chiuse e il campione inviato alla capsula in Zeolite (Z). Il processo di estrazione viene gestito automaticamente dal sistema di acquisizione MMTS-1000 e a misura di concentrazione di CO2 nel suolo è effettuata attraverso un misuratore IRGA.
 
UniFer schema
 

Rimani in contatto con noi